Lingua Inglese

Gli elementi che caratterizzano la metodologia adottata sono principalmente L’ambiente, organizzato  nella “Magic Room”, l’utilizzo di personaggi tipo burattini e pupazzi, che portano le nuove parole e interagiscono con i bambini, i giochi in lingua e drammatizzazioni, nei quali vengono riproposti gli stessi vocaboli e cerchio di chiusura durante il quale si verifica l’apprendimento relativo a quella lezione. Tutta la lezione e in generale il rapporto educativo che la madrelingua tesse con i bambini è impregnato da entusiasmo ed ironia che favoriscono un clima sereno ed ottimale all’apprendimento.

Musica a tutto tondo

L’idea progettuale consiste nel proporre alle classi, un laboratorio musicale,  attraverso la costruzione di un ambiente multisensoriale, in cui verrà stimolata la socializzazione, la creatività, l’integrazione e la partecipazione dei bambini nel fare ed ascoltare musica. L’ambiente e le attività musicali, vengono elaborate in modo che siano stimolanti per tutti i partecipanti al progetto, proponendo attività diversificate, in cui tutti i bambini, nonostante le loro molteplici soggettività, possano essere esortati alla partecipazione, attraverso attività eterogenee tra loro, ma tutte mirate allo stesso obiettivo “FARE MUSICA CON PIACERE”.

Il progetto mira, ad educare il bambino ad uno sviluppo piacevole e sano dal punto di visto musicale e dell’apprendimento didattico, favorendo una crescita personale che rimanga nel tempo come forma-mentis, sviluppando in modo permanente la capacità di ascoltare, proporre e fare attività diversificate, mantenendo nella maggior parte dei casi un approccio sempre positivo e aperto nei confronti delle proposte scolastiche, il tutto maturato attraverso la curiosità e la voglia di scoprire e fare nuove esperienze, senza blocchi o imposizioni grazie ai feedback positivi ricevuti durante le lezioni.

Una parte del lavoro sarà dedicata inoltre ad educare gli alunni alla conoscenza degli strumenti ed al loro riconoscimento timbrico, ( voce dello strumento, che sia chitarra; fisarmonica; tamburi; maracas; glokenspiel ecc…). l’ascolto e la discriminazione timbrica, viene intesa come momento attivo e processo fondamentale per acquisire maggiori capacità musicali.

Laboratorio Teatrale

Ai bambini piace raccontare le proprie esperienze in modo spontaneo, utilizzando associazioni che gli adulti spesso giudicano bizzarre o illogiche. Chiederemo ai bambini di raccontare le loro storie senza dover imparare a memoria testi preconfezionati, ma semplicemente narrando sul palco davanti ad un pubblico. Lavoreremo sulle storie inventate dai bambini e attraverso queste impareremo insieme con loro a far teatro.

Nello specifico saranno effettuate le seguenti attività:

  • Esercizi di respirazione e di rilassamento.
  • Esercizi di ascolto del proprio corpo per una presa di coscienza delle sue potenzialità espressive.
  • Esercizi di movimento nel tempo e nello spazio.
  • Esercizi di deambulazione con segnali ritmici
  • Principi espressivi del viso e del corpo
  • La smorfia e le azioni mimiche (imitazione del mondo animate)
  • Individuazione di un tema ed elaborazione di una semplice stor

Bambini e Anziani: la tenerezza di un nuovo incontro

Il progetto è nato da due educatrici della A.S.S.O. ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con la casa di riposo “Grimani Buttari”

Perché è importante l’apprendimento intergenerazionale? Le iniziative per questo obiettivo hanno la capacità di contrastare la crescente mancanza di contatto tra le generazioni e l’assenza di coesione sociale tra le comunità che sono culturalmente diverse, ma anche più vulnerabili. Gli spazi pubblici condivisi tra bimbi e anziani facilitano il contatto e la comprensione tra le generazioni e i cittadini delle diverse comunità, dando l’opportunità di sviluppare delle abilità sociali e delle relazioni significative, specialmente per coloro che vivono in condizioni di svantaggio.

OBIETTIVI:

  • Investire sulla qualità della vita degli anziani, potenziando e mantenendo abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, delle relazioni interpersonali e della socializzazione.
  •  Offrire occasioni di vita comunitaria, attraverso la condivisioni di momenti strutturati (laboratorio di pittura, lettura, giardinaggio, cucito, lingua inglese, musica etc.) alternati a spazi in cui sia l’anziano, che il bambino scelgono in maniera spontanea come impiegare il tempo.
  • Data l’importanza della convivialità e la grande valenza sociale, emotiva ed affettiva della condivisione dei pasti, bambini ed anziani si troveranno insieme per festeggiare compleanni ed altre festività da tradizione.
  • Contrastare l’isolamento, lo smarrimento dell’identità sociale che caratterizza le ultime stagioni dell’esistenza. L’anziano deve aver l’occasione di recuperare il suo passato, la sua storia, per fornire un insegnamento e un ricordo da lasciare alle generazioni future.
  • Favorire nel bambino la capacità di stringere relazioni con persone di età differenti, diverse dai genitori e dagli educatori. Offrire agli stessi la possibilità di conoscere realtà ed esperienze differenti e nuove, per la creazione di una memoria storica e di una conoscenza delle radici del vivere presente.
  •  Infine donare ai bambini la possibilità di scoprire il mondo degli anziani, attraverso esperienze quotidiane al fine di diventare adulti, senza pregiudizi e discriminazioni, con il rispetto verso ogni forma di diversità e alterità.

La mia città: Osimo

Questo progetto  porterà i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia a conoscere gli aspetti storici più importanti della città in cui vivono.

Il progetto si snoderà, grazie alla collaborazione dell’ufficio turistico, in varie visite guidate nel centro storico di Osimo e nella documentazione scritta da parte delle insegnanti di domande e riflessioni dei bambini. Al termine dell’anno scolastico verranno raccolte foto, riflessioni, documentazioni e lavori svolti dai bambini.

Obiettivi:

  • Conoscere gli aspetti fondamentali della fondazione di Osimo
  • Conoscere gli aspetti fondamentali delle Grotte del Cantinone
  •  Conoscere alcuni aspetti della basilica di San Giuseppe da Copertino
  • Conoscere alcuni elementi simbolici del Duomo di Osimo
  • Conoscere gli aspetti storici fondamentali delle fonti di Osimo
  •  Conoscere la storia delle statue senza testa
  • Saper riprodurre in modo personale gli elementi di ogni visita che hanno colpito di più